Language

Book Now!

Area Wellness

Atmosfere raffinate, create per garantire un percorso di benessere su misura, combinando la permanenza negli ambienti Spa all'area relax con tisaneria.

Paradiso dell'acqua

Emozioni intense per il corpo e lo spirito: aromi, colori, dolci suoni e getti d'acqua.

Doccia di reazione

Caldo e freddo, il salutare contrasto delle temperature che tonifica il corpo.

Bagno turco

Una nube di vapore avvolgente, aromatica, che rilassa, purifica e stimola la meditazione.

Approfondisci

Il bagno di vapore, comunemente chiamato "bagno turco", appartiene alla stessa antichissima tradizione dei bagni purificatori da cui discende anche la sauna.

Quando in un ambiente il contenuto di vapore è superiore alla quantità d'acqua presente nell'epidermide, si forma sulla pelle uno strato di umidità che apporta calore al corpo. L'azione contemporanea del vapore e del calore controllato aiuta la circolazione sanguigna linfatica sciogliendo le tossine e favorendone l'espulsione.

I BENEFICI

Il bagno di vapore, per le sue proprietà tonificanti e rilassanti, si rivela una delle migliori terapie per combattere lo stress e la tensione a cui siamo sottoposti quotidianamente; è inoltre un piacevole mezzo per migliorare il proprio aspetto fisico e ricercare una maggiore efficienza. La dilatazione dei pori provocata dal calore, facilita la penetrazione del vapore e permette all'epidermide di eliminare le impurità acquistando luminosità, elasticità e morbidezza.

Praticabile a tutte le età è un ottimo regolatore della pressione ed un indispensabile strumento terapeutico e preventivo per i disturbi alle vie respiratorie.

Laconicum – Sauna romana

Il calore, l'umidità e i benefici delle essenze naturali per un'azione depurativa e disintossicante.

Approfondisci

Il Laconicum o sudario romano è un’alternativa perfetta per chi soffre nella tradizionale sauna. È ideale per la prevenzione di malattie ed aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Una temperatura fra i 55° e i 75° provoca un’intensa sudorazione per un’attiva azione depurativa e disintossicante.

La particolarità della Sauna Romana sono le panche riscaldate fino a 60° che porta il corpo ad una temperatura ideale per i diversi tipi di sauna. Prima di entrare e sedersi nelle panche del laconicum, è consigliabile bagnarle con l’apposito rubinetto.

Il laconicum è di derivazione romana, ed è una stanza nella quale si ottiene un aumento della temperatura riscaldando il pavimento, le pareti e le panche, ed un’umidità pari al 50%, provocando così una sudorazione intensa soprattutto nelle parti del corpo che lo necessitano di più. 30/40 minuti di piacevole sensazione, seguiti da una doccia fredda o da un periodo di riposo nella zona relax vi rigenereranno immediatamente.

Sauna finlandese

Non è solo una stanza calda, ma un luogo di culto e di antiche tradizioni nordiche, un elemento di purificazione del corpo e dello spirito. Eventi spettacolari al suo interno renderanno più piacevole la permanenza all'ospite, amplificando così gli effetti benefici della sauna.

L'Aufguss

"Soffio Bollente" è il nome dato alla gettata di vapore in Finlandia. Durante la gettata di vapore vengono versati sulle pietre calde acqua o ghiaccio arricchiti con oli eterici dando così origine al vapore che il maestro di gettata provvede a diffondere nell'ambiente.

Approfondisci

Gli oli essenziali favoriscono il rilassamento e il benessere e respirare il loro profumo fa bene alle vie respiratorie.

L'Aufguss è accompagnato da musica, costumi o da un tema specifico e costituisce il momento clou del rituale della sauna. Durante la gettata di vapore, per consentire una miglior vasodilatazione dei vasi sanguigni superficiali, ci si può percuotere con rami di betulla raccolti quando sono ricchi di foglie, seccati e bagnati prima dell'uso.

Le gettate di vapore, effettuate da addetti alla sauna e animatori preparati, esercitano un effetto seducente, sono estremamente benefiche e riservano un'esperienza unica che coinvolge tutti i sensi, coccolati e stimolati continuamente. Freddo e caldo, tensione e relax fanno sperimentare il piacere dell'alternanza e la forza degli elementi della natura.

Approfondimenti

Sauna e Salute

La sauna rinforza il sistema immunitario e fa molto bene alle vie respiratorie, migliorandone la resistenza alle infezioni; pertanto la sauna è un ottimo modo per prevenire raffreddori e influenza.

La sauna stimola il cuore e rinforza l'intero sistema cardio-circolatorio.

La sauna possiede straordinarie capacità di rilassamento e facilita il sonno notturno.

La sauna è un rituale di depurazione e disintossicazione, aiuta l'eliminazione delle tossine dalla pelle e dall'organismo, abbassandone il tasso di acidità.

La sauna stimola il sistema neurovegetativo, la circolazione linfatica e aumenta l'attività dei tessuti e delle ghiandole migliorando il metabolismo generale.

Sauna e Bellezza

La sauna ha un effetto cosmetico sulla pelle: l'alternarsi di temperature alte e basse insieme all'effetto del vapore e del massaggio fatto con le verghe di betulla ritardano l'invecchiamento cutaneo, rendono tonica la pelle e le donano uno splendido aspetto.

Dopo la sauna, infatti, la pelle risulta luminosa, satinata e trasparente. Ecco perché, secondo una antica tradizione russa, la futura sposa, il giorno prima delle nozze, andava a fare la sauna con le amiche: la ragazza dava l'addio al nubilato mentre faceva un vero e proprio bagno di bellezza.

Sul piano estetico, inoltre, la diminuzione della cellulite e una maggiore elasticità dei tessuti sono quanto di meglio si possa ottenere abbinando alla sauna una sana dieta.

In pratica la sauna equivale ad una profonda pulizia di tutto il corpo e rende la pelle anche maggiormente resistente agli agenti atmosferici, dal freddo al caldo, dal vento allo smog.

Sauna e Sport

Tutto l'organismo risente positivamente degli effetti benefici della sauna che lo rendono più energico e attivo. In Germania, ad esempio, la moda della sauna esplose in seguito alle Olimpiadi di Berlino del 1936, quando gli atleti finlandesi entusiasmarono il mondo con la loro prestanza fisica ed i risultati ottenuti.

Nel villaggio olimpico avevano costruito strane casette, dove si ritiravano dopo gli allenamenti, e si pensò che lì si nascondesse il segreto del loro vigore.

Ci sono sportivi che usano la sauna prima di una gara per aumentare la circolazione sanguigna nella muscolatura ed eliminare tossine e stanchezza, ma l'uso più diffuso è dopo uno sforzo fisico.

La sauna produce un effetto rilassante sull'apparato motorio e sulla muscolatura, favorisce il recupero, accelera lo smaltimento dell'acido lattico, migliora l'ossigenazione dei muscoli, mantiene elastici i tendini, diminuisce la sensazione del dolore, favorisce la guarigione di piccoli traumi, è una buona cura contro il mal di schiena.

Negli sport di squadra, contribuisce inoltre a migliorare l'affiatamento di gruppo e, in tutti i casi, favorisce il rilassamento, il sonno e una maggiore resistenza alla fatica.

Leggi anche: Regole della sauna

Book Now!
Logo Atlantic Hotel no scritta
HOTEL ATLANTIC - Via Lanzo,163 - 165 - 10071 BORGARO TORINO
Tel. +39 011 4500055 - P.iva 03786100010 - Info & Privacy
Language