Sauna e Sport

Sauna e sport

Tutto l’organismo risente positivamente degli effetti benefici della sauna che lo rendono più energico e attivo. In Germania, ad esempio, la moda della sauna esplose in seguito alle Olimpiadi di Berlino del 1936, quando gli atleti finlandesi entusiasmarono il mondo con la loro prestanza fisica ed i risultati ottenuti.

Nel villaggio olimpico avevano costruito strane casette, dove si ritiravano dopo gli allenamenti, e si pensò che lì si nascondesse il segreto del loro vigore.

Ci sono sportivi che usano la sauna prima di una gara per aumentare la circolazione sanguigna nella muscolatura ed eliminare tossine e stanchezza, ma l’uso più diffuso è dopo uno sforzo fisico.

La sauna produce un effetto rilassante sull’apparato motorio e sulla muscolatura, favorisce il recuperoaccelera lo smaltimento dell’acido lattico, migliora l’ossigenazione dei muscoli, mantiene elastici i tendini, diminuisce la sensazione del dolore, favorisce la guarigione di piccoli traumi, è una buona cura contro il mal di schiena.

Negli sport di squadra, contribuisce inoltre a migliorare l’affiatamento di gruppo e, in tutti i casi, favorisce il rilassamento, il sonno e una maggiore resistenza alla fatica.